Read I ventitre giorni della città di Alba by Beppe Fenoglio Free Online


Ebook I ventitre giorni della città di Alba by Beppe Fenoglio read! Book Title: I ventitre giorni della città di Alba
Date of issue: 2006
ISBN: 8806183729
ISBN 13: 9788806183721
The author of the book: Beppe Fenoglio
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 4.88 MB
Edition: Einaudi

Read full description of the books I ventitre giorni della città di Alba:

Ripensare, rivelare, resistere

Gianfranco Contini definì questo testo una “trascrizione prettamente esistenziale” della Resistenza. Sono racconti dal sapore e gusto barbarico che in linea con una poetica della brevitas drammatica descrivono la lotta di liberazione sulle Langhe, tra attacchi, rastrellamenti, imboscate, fucilazioni, insieme al contesto, la natura, le colline, le stagioni, la memoria, in un processo artistico e letterario di continua riscrittura e rifacimento. Si può dire che Fenoglio sulla pagina dia vita ad un incessante ripensamento di un io che si sente partecipe di un noi, un testimone immediato del dolore della mortalità che mai si arrende alla natura selvaggia e primitiva della guerra e della storia. Convivono nel suo dettato orchestrazione e essenzialità, nobiltà ideale e incoerenza del reale, semplicità della volontà e ferocia del coraggio. Il partigiano di queste storie è indagato con oggettività psicologica e intensità visiva, in un doloroso dare avere con la morte nel quale la sofferenza disorganizzata e l'inesperto valore vengono percepiti e trattati con sensibilità e ironia profondamente umani e appassionati. La fisicità del paesaggio rappresenta il teatro di una molteplicità di voci in uno stile aspro e secco e marcato da una tonalità epica, con un punto di vista sempre antieroico e antiretorico. La fluidità e l'energia della lingua sono strumenti per inscenare il presente in metafore e allegorie di carattere assoluto, tragico e esemplare. Non c'è altro modo di rivivere il passato al quale apparteniamo che la testimonianza autenticamente etica di una vocazione nella quale si identificano letteratura e vita, eroismo e sconfitta, coraggio e disillusione, finitezza e destino.

Read Ebooks by Beppe Fenoglio



Read information about the author

Ebook I ventitre giorni della città di Alba read Online! Beppe Fenoglio (born Giuseppe Fenoglio 1 March 1922, Alba (CN) - 18 February 1963, Turin) was an Italian writer. His work was published in a critical edition after his death, but controversy remains about his book Il partigiano Johnny (translated as Johnny the Partisan), often considered his best work, which was published posthumously (and incomplete) in 1968.
The works of Fenoglio have two main themes: the rural world of the Langhe and the partisan war; equally, the writer has two styles: the chronicle and the epos. His first work was in the neorealist style: La paga del sabato (this was published posthumously too, in 1969)
The novel was turned down by Elio Vittorini who advised Fenoglio to carve out stories and then incorporate them into the I ventitré giorni della città di Alba ("The twenty-three days of the city of Alba") (1952). These stories were a chronicle of the Italian Partisans or of rural life. One of such works was La malora (1954), a long story in the style of Giovanni Verga.


Ebooks PDF Epub



Add a comment to I ventitre giorni della città di Alba




Read EBOOK I ventitre giorni della città di Alba by Beppe Fenoglio Online free

Download PDF: i-ventitre-giorni-della-citt-di-alba.pdf I ventitre giorni della città di Alba PDF